Percorso

Planimetria

percorso

Il percorso tradizionale si dipanava su 4 km difficili da ripetere due volte: si partiva dalla piazza per poi toccare tutte le 7 borgate: Pantaneto, Marinelli, Castello, Aia di Bartolo, Villa, Monticello, Aia Marcucci.
Nell’edizione 2015 il percorso si rinnova passando a 12 km da correre tutti di un fiato su un percorso sempre impegnativo di 6 km da ripetere due volte, su e giù per le 7 borgate, con punte di salita oltre il 20%. Si parte come sempre dopo il 2011 dal Campo Polivalente, ma alla Villa invece di imboccare la famosa discesa del Monticello, si gira a sinistra e percorrendo le suggestive carraie di Piancerbaia si riprende il circuito tradizionale al Monticello. Poi come sempre su per il temibile “Bossolo” fino alla piazza (non si passa più per la salita delle Vigne) e poi come sempre: Pantaneto, Marinelli e su fino al Castello all’ombra della torre malatestiana. Si scende all’Aia di Bartolo e si ricomincia per un altro giro.
Un circuito tanto bello quanto duro…se le hanno definito le “Montagne Russe della Romagna” ci sarà un perchè!!

DETTAGLIO TRACCIATO (scarica la traccia gpx)

Altimetria

altimetria

In romagna tutti conoscono Maciano e le sue salite: qualcuno ha definito la “7 Borgate Macianesi” come le “Montagne russe della romagna”…salite ripide e discese tecniche, un percorso tanto duro quanto bello, immerso nella natura e nella storia, che regala a tutti emozioni incredibili e spezza la monotonia delle gare podistiche.

La salita del bossolo

La salita più impegnativa del percorso….

+bossolo+