Regolamento generale

7 Borgate Macianesi 2021

Art. 1 ORGANIZZAZIONE

L’ASD MACIANO TEAM RUNNERS, col patrocinio della UISP RIMINI, organizza per Domenica 08 Agosto 2021 la ventiquattresima edizione della gara podistica competitiva 7 BORGATE MACIANESI.

Art. 2 ACCETTAZIONE REGOLAMENTO

La 7 Borgate Macianesi si svolgerà in conformità al presente regolamento, alle eventuali modifiche ed agli avvisi che saranno pubblicati nel sito web www.7borgatemacianesi.it e sulla pagina facebook “podistica 7 Borgate Macianesi”.
I concorrenti sono inoltre tenuti al rispetto del codice della strada, in particolare nei tratti in cui il tracciato attraversa la viabilità ordinaria. La partecipazione alla gara 7 Borgate Macianesi comporta da parte dei concorrenti iscritti l’accettazione senza riserve del presente regolamento, in tutte le sue parti.
Con l’iscrizione ogni concorrente si impegna a rispettare questo regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione.

In caso di cambiamenti normativi il seguente regolamento potrà subire variazioni.

Art. 3 INFORMAZIONI GENERALI

La gara podistica competitiva 7 Borgate Macianesi si svolge a Maciano di Pennabilli (RN), con partenza e arrivo presso il Campo Polivalente sito in Via Unvea. La gara con partenza prevista alle 18:00 è sulla distanza di 12km su percorso a circuito, misto asfalto-sterrato, di 6 km da ripetere 2 volte.

L’evento sarà a numero chiuso a 300 atleti e seguirà le linee guida contenute nel protocollo applicativo anticovid per eventi e competizioni UISP, approvato dalla Giunta Nazionale UISP.

In ottemperanza alle misure anti-contagio COVID-19, non saranno previste le classiche camminate ludico motorie e corse non agonistiche per bambini.

Art. 4 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Le iscrizioni sono aperte a tutti i tesserati UISP, FIDAL o altri Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI di età non inferiore ai 18 anni muniti di Certificato Medico Sportivo per l’Attività Agonistica di “ATLETICA LEGGERA” valido per il giorno della gara.

Art. 5 RISTORI / SEMI-AUTOSUFFICIENZA

La gara è in semi-autosufficienza idrica e alimentare. Lungo il percorso ci sarà solamente 1 punto ristoro dove verranno distribuite bottigliette d’acqua chiuse. Non saranno disponibili i bicchieri in plastica. Le bottigliette vuote o rifiuti personali dovranno essere depositate esclusivamente nelle “green zone” indicate lungo il percorso. In caso di giornata con temperature elevate si consiglia l’utilizzo di borracce personali o zainetti camel back. Ogni corridore dovrà accertarsi di disporre, alla partenza e al punto ristoro, della quantità d’acqua che gli sarà necessaria per completare la gara. È proibito farsi accompagnare sul percorso da un’altra persona che non sia regolarmente iscritta.

In sostituzione del ristoro finale verrà consegnata all’arrivo un sacchetto con bevande e alimenti monouso.

Art. 6 MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni si chiuderanno il 05 agosto 2021. In ogni caso le iscrizioni verranno comunque chiuse al raggiungimento del numero massimo di 300 iscritti.
Nel caso in cui le iscrizioni vengano chiuse per raggiungimento del numero massimo con largo anticipo è facoltà dell’organizzatore l’istituzione di una lista d’attesa per l’accettazione di ulteriori iscrizioni a fronte di eventuali rinunce, nelle modalità che saranno all’occorrenza comunicate sul sito www.7borgatemacianesi.it e sulla pagina Facebook “podistica 7 Borgate Macianesi”. L’organizzazione si riserva il diritto di assegnare wild cards anche eccedenti il numero massimo di atleti ammessi a propria esclusiva discrezione.

Le iscrizioni dovranno essere fatte esclusivamente on line con pagamento a mezzo carta di credito attraverso l’apposito link sul sito direttamente nel sito www.endu.net.

Nel caso in cui il concorrente iscritto non fornisca il certificato medico sportivo il pettorale non potrà essere consegnato ed il concorrente non potrà prendere parte alla gara, senza diritto ad alcun rimborso della quota di iscrizione.

Art. 7 QUOTE ISCRIZIONE

I costi d’iscrizione saranno a scaglione unico:
Dal 08 luglio 2021 al 05 Agosto 2021: 15 €

Format d’iscrizione e modalità di pagamento disponibile su piattaforma www.endu.net.

Nella quota d’iscrizione è compreso:

  • Pettorale di Gara
  • Cronometraggio con chip a cura MySdam
  • Assistenza Sanitaria lungo il Percorso
  • Ristoro monouso lungo il percorso
  • Pacco gara con maglia tecnica (a seguito della riconsegna chip)
  • Sacchetto con generi alimentari a sostituzione del ristoro finale

In ottemperanza alle norme anti-contagio COVID-19 non saranno disponibili spogliatoi e docce.

Art. 8 RIMBORSO QUOTE ISCRIZIONE

In caso di rinuncia alla partecipazione dopo regolare iscrizione, per qualsiasi motivo:
– non è previsto in nessun caso il rimborso della quota di iscrizione,
– non è prevista la cessione di pettorale da un concorrente all’altro,
– non è prevista lo spostamento dell’iscrizione all’edizione successiva.

IN CASO DI CAMBIAMENTI NORMATIVI, NON E’ PREVISTO IL RIMBORSO DELLA QUOTA D’ISCRIZIONE

Art. 9 MATERIALE FORTEMENTE CONSIGLIATO

– Almeno 1/2 litro di liquidi
– Borraccia o Camelbak (ai ristori non troverete i bicchieri in plastica)

Art. 10 RITIRO PETTORALE E PACCO GARA

È possibile ritirare il pettorale/pacco gara Sabato 07 Agosto 2021 (consigliato) dalle 14.00 alle 18.00 e domenica 08 Agosto 2021 fino ad 1 ora prima della partenza della gara. Si chiede alle società di incaricare un

Art. 11 SICUREZZA E ASSISTENZA MEDICA

L’organizzazione mette a disposizione, in collaborazione con Croce Verde Novafeltria, n.2 ambulanze 4×4 classe A+ con defibrillatore, medico rianimatore e infermiere. Un’ambulanza con il medico sarà situata presso la zona di partenza/arrivo, mentre la seconda è situata nella Piazza di Maciano, circa a metà percorso.

Art. 12 CRONOMETRAGGIO E CONTROLLI

Classifiche e cronometraggio elettronico con chip a cura di MySdam. Le classifiche, convalidate dai giudici UISP, saranno pubblicate sul sito www.endu.net. Il controllo dei concorrenti è effettuato con punzonatura alla partenza e dei posti di controllo “volanti” che saranno posizionati lungo il percorso. La loro localizzazione non sarà comunicata dall’organizzazione.

Art. 13 TEMPO MASSIMO E CANCELLO ORARIO

tempo massimo: 1 ora 30 minuti

cancello orario: 45 minuti al termine del primo giro

Art. 14 SQUALIFICHE E PENALITÀ

È prevista l’immediata squalifica, con ritiro del pettorale di gara, per le seguenti infrazioni:
– mancato passaggio da un punto di controllo
– taglio del percorso di gara
– mancato rispetto del divieto di farsi accompagnare lungo il percorso
– abbandono di rifiuti sul percorso al di fuori delle “green zone”
– mancato soccorso ad un concorrente in difficoltà
– insulti o minacce a organizzatori o volontari
– rifiuto di sottoporsi al controllo del personale sanitario sul percorso
– abbandono di proprio materiale lungo il percorso
– inquinamento o degrado del luogo da un concorrente o da un membro del suo staff
– insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell’organizzazione o dei volontari
– rifiuto a farsi esaminare da un medico dell’organizzazione in qualunque momento della gara

Art. 15 PREMI

PREMIAZIONI ASSOLUTI: i primi 3 uomini e donne (saranno esclusi dalle categorie)

PREMIAZIONI DI CATEGORIA:

CATEGORIE UOMINI
CAT. A (18–29 anni) 2003-1992 Premiati 5
CAT. B (30–39 anni) 1991-1982 Premiati 10
CAT. C (40-49 anni) 1981-1972 Premiati 15
CAT. D (50–59 anni) 1971-1962 Premiati 10
CAT. E (Over 60 anni) 1961 e prec Premiati 5

CATEGORIE DONNE
CAT. F (18–39 anni) 2003-1982 Premiati 5
CAT. G (40–49 anni) 1981-1972 Premiati 10
CAT. H (Over 50 anni) 1961 e prec Premiati 5

PREMIAZIONI SOCIETA’: le prime 3 società con maggior numero di atleti Competitivi.

MEMORIAL GIACOMO ROSSI: premio al primo atleta che transiterà per prima sulla salita “Bossolo”

Art. 16 DIRITTI DI IMMAGINE

Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione alla gara 7 Borgate Macianesi.

Art. 17 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ E CONSENSI

Per quanto non indicato, valgono i Regolamenti FIDAL. La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. Il Partecipante dichiara: di essere perfettamente a conoscenza di tutte le caratteristiche e la specificità della prova, del tracciato, delle difficoltà e della lunghezza del percorso, che si sviluppa in parte fuori strada, di essere consapevole dei rischi per l’incolumità personale connessi alla competizione e consapevole che la partecipazione a questa manifestazione richiede una preparazione specifica ed una reale capacità di autonomia personale di cui attesta di essere in possesso; di sollevare gli organizzatori da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, per eventuali danni patrimoniali e non patrimoniali, anche futuri, malori, e/o infortuni, che dovessero da lui/lei essere subiti, patiti e/o causati, anche a terzi, durante l’intera durata della manifestazione e/o in occasione e/o in conseguenza della sua partecipazione ad essa; da ogni responsabilità legata a furti e/o danneggiamenti eventualmente subiti da qualsiasi suo oggetto personale, la cui custodia è consapevole che non viene assunta in nessun modo dagli organizzatori; e da ogni responsabilità per danni eventualmente da lui/lei cagionati a terzi e/o a beni di proprietà di terzi. Il Partecipante s’impegna a portare con se, durante tutta la durata della competizione, il materiale obbligatorio indicato ed esonera l’organizzazione in caso di incidente o malore o danno qualsiasi imputabile alla mancanza di detti materiali obbligatori. Il Partecipante si assume ogni responsabilità sia penale che civile, anche oggettiva, conseguente alla sua partecipazione alla manifestazione. Il Partecipante dà il consenso ai trattamenti specificati nell’informativa, autorizzando l’invio di materiale informativo relativo a successive manifestazioni o varie iniziative proposte dagli organizzatori e autorizza ad eventuali riprese fotografiche e cinematografiche per la realizzazione di video, bacheche, pubblicazione su carta stampata e web (compreso download).

Art. 18 ANNULLAMENTO

In caso di annullamento della gara per cause di forza maggiore, fino a 15 giorni prima dell’evento, l’Organizzazione si riserva di rimborsare una percentuale pari al 50% della quota di iscrizione pagata. Tale percentuale è giustificata dalle molteplici spese che l’Organizzazione ha già effettuato e che non può recuperare. In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.

Art. 19 MODALITA’ ATTUATIVE PROTOCOLLO UISP ANTI COVID-19

Nel rispetto delle attuali norme anti-contagio da COVID-19, vi elenchiamo alcuni punti con richieste, obblighi, direttive e restrizioni come da protocollo approvato dalla Giunta Nazionale UISP. In caso di cambiamenti normativi le seguenti modalità attuative potranno subire variazioni.

Praticare il distanziamento interpersonale prescritta dalla normativa di almeno 1 metro (2 metri durante l’attività fisica) e l’utilizzo della mascherina di protezione quando si transita o si sosta all’interno del perimetro delineato per ZONA TRIAGE, PARTENZA, RISTORI e ARRIVO.

La logistica della manifestazione prevede controlli e percorsi obbligati che partecipanti ed ospiti dovranno rispettare fin dall’arrivo al Campo Polivalente, verrà tutto indicato e segnalato in loco e sul sito internet www.7borgatemacianesi.it

Per evitare assembramenti si richiede di arrivare alla zona di partenza con largo anticipo e recarsi alla ZONA TRIAGE per l’accettazione portando con se documento personale, tesseramento con certificato medico in corso di validità, Autodichiarazione Covid 19 (Allegato A) che verrà consegnato al personale addetto all’accoglienza dopo aver rilevato, a cura dell’organizzazione, la temperatura ed aver constatato l’idoneità del singolo all’ingresso. Chi ha già ritirato il pettorale il giorno prima può recarsi direttamente all’ingresso in griglia di partenza (scelta consigliata) sempre sottoponendosi alla misurazione della temperatura corporea che non dovrà superare 37,5° C; in caso contrario, il personale dovrà allontanare la persona dalla manifestazione e segnalare il caso all’autorità sanitaria.

Gli atleti non dovranno condividere oggetti personali (vedi creme o indumenti) ed evitare strette di mano, abbracci o altre forme di contatto fisico prima, durante e dopo la manifestazione.

Gli atleti devono effettuare il riscaldamento in una zona distante dal campo gara indossando la mascherina.

Gli atleti presenti nella griglia di partenza dopo la fase di identificazione (zona triage), dovranno indossare la mascherina fino allo start e nei primi 500 metri di gara. La mascherina andrà poi riposta in un apposito sacchetto personale e portata al seguito durante la gara, per essere indossata dopo aver terminato la stessa o laddove non fosse possibile mantenere la prescritta distanza interpersonale. Dopo la partenza, agli atleti sul percorso è richiesto di mantenere la distanza interpersonale di almeno 2 metri come da normativa vigente per l’attività sportiva.

Inoltre è obbligatorio indossare la mascherina in prossimità dei ristori e all’arrivo subito dopo aver tagliato il traguardo, fino al raggiungimento dell’uscita dalla zona transennata seguendo il percorso obbligato.

È obbligatorio indossare la mascherina durante le premiazioni. Sul podio verranno premiati solamente gli assoluti e i primi di ogni categoria.

Saranno messi a disposizione dei contenitori per rifiuti speciali mascherine, guanti etc.

L’organizzazione fornirà allo staff mascherine e guanti secondo la normativa vigente al momento della competizione.

A causa delle disposizioni attualmente vigenti, NON SARANNO DISPONIBILI DEPOSITO BORSE, DOCCE e SPOGLIATOI