Edizione 2016

MATTEO LUCCHESE E JUDIT VARGA DOMINANO UNA 7 BORGATE MACIANESI DA RECORD

Una calda giornata d’agosto e un folto pubblico hanno fatto da cornice alla XX° edizione della “7 Borgate Macianesi”, storica gara podistica nel cuore dell’Alta Valmarecchia andata in scena domenica 14 agosto a Maciano di Pennabilli e diventata ormai appuntamento imperdibile per numerosi podisti provenienti da tutte le parti d’italia.
Quasi 600 appassionati della corsa di cui ben 249 competitivi, tra i quali figurano campioni di primissimo livello, hanno invaso le strade e i sentieri di Maciano e hanno dato spettacolo sull’impegnativo percorso di 12 km che attraversa le 7 borgate tra salite ripide, discese tecniche e panorami mozzafiato.

La gara come da pronostico è stata vinta dall’azzurro Matteo Lucchese (Bergamo Stars Atletica) in 43’42’’, che si conferma per la terza volta consecutiva, migliorando di 16 secondi il tempo dell’anno scorso. Sul podio, al termine di una battaglia senza esclusioni di colpi, si sono classificati l’atleta di casa Giacomo Rossi (Maciano Team Runners) in 45’16’’ e il forte Vergni Lorenzo (Marathon Club Città di Castello) in 45’30’’.

La gara femminile è stata dominata fin dalle prime battute dalla formidabile Judit Varga, ungherese di nascita e italiana d’adozione portacolori dell’Edera Forlì, abbassando il record femminile a 52’59’’. A completare il podio sono due affezionate della 7 Borgate: in seconda posizione troviamo l’umbra Roberta Belardinelli (Atl. Castello Firenze) in 53’48’’ mentre completa il podio la vincitrice uscente Eleonora Errani (Golden Club Rimini) in 55’45’’.

Tra i partecipanti anche Loris Natale Cappanna, atleta non vedente della Disabili Faenza, che guidato magistralmente dall’amico Matteo Batani è giunto al traguardo in 123° assoluta in 1h 05’12’’.

Gli allori di categoria sono andati a Storti Luigi (A1), Fuschini Lorenzo (A2), Brezzi Daniele (B), Nini Davide (C), Rosai Valentino (D), Accalai Adolfo (E), Rossi Benedetta (F1), Piastra Lorena (F2), Grazi Livia (G), Casadio Monica (H).

Nelle avvincenti gare giovanili hanno primeggiato Sacchi Guendalina e Alessi Thomas per la categoria 0-6 anni; Donati Giada e Domeniconi Federico per la categoria 7-11 anni; Greco Myral e Giannini Pietro per la categoria 12-15 anni.

Al cerimoniale delle premiazioni si sono alternati gli organizzatori del Maciano Team , Max Guidi del Livingsport e il Sindaco di Pennabilli Mauro Giannini. La festa è proseguita fino a tarda notte presso il campo polivalente di Maciano con i stand gastronomici e serata danzante.

Classifica Generale
Foto di Teida Seghedoni
Foto Facebook 7 Borgate Macianesi
Foto Ottavio Pamantini